Dee Dee Ramone: Apparizioni
Un libro devozionale punk, questo è Dee Dee Ramone. Apparizoni , la nuova opera di Manuel Cossu dedicata al suo santo personale, composta per comunicare al mondo le apparizioni post mortem – 27, per la precisione – di una stella della musica che, per splendere, doveva superare il buio dentro sé prima ancora di quello intorno. Attraverso una combinazione sorprendente di disegni e testi, sviluppati con l’inconfondibile segnare abrasivo di Cossu, il lettore si troverà così a inseguire in giro per il mondo le orme mistiche di un santo che non sapeva di esserlo.
Un libro struggente, disperato, divertente, destinato a diventare un punto fermo nella nuova letteratura visiva. In edizione cartonata limitata a 100 copie, ognuna numerata, firmata, con un disegno originale dell’autore.
Manuel Cossu è nato nel 1976 a La Spezia, dove vive. Musicista, pittore, disegnatore, le sue opere sono state esposte in numerose gallerie, la sua musica – è il batterista dei Manges – viene ascoltata ovunque: ora, dopo alcune artzines ormai diventate di culto (l’albo dedicato a Lilli Carati è stato recensito con toni entusiastici da Marco Giusti), si può anche leggere il suo libro.